L’IMPORTANZA DI SCEGLIERE LA CORRETTA TECNOLOGIA DI VISUALIZZAZIONE IN BASE ALL’APPLICAZIONE

La tecnologia OLED (Organic Light-Emitting Diode) è nota per la sua eccellente qualità delle immagini, per contrasto ed angoli di visione. Tuttavia, essendo una tecnologia emissiva, ha una insita limitazione nell’utilizzo alle alte temperature, riscontrabile con la riduzione della luminosità dei pixel sempre accesi.

Proprio questo limite è il mo1vo di una richiesta che ci è stata recentemente posta da un cliente: individuare una diversa tecnologia di visualizzazione per un’applicazione nella quale sarebbe stato comune avere una temperatura operativa di oltre 60 gradi Celsius, ma mantenendo prestazioni visive di altissimo livello, che non facessero rimpiangere l’OLED attualmente in uso.

OLED da sostituire

Dopo un’attenta valutazione, si è scelto di u1lizzare la tecnologia di visualizzazione VATN (Vertically Aligned Twisted Nematic) caratterizzata da prestazioni visive simili a quella OLED, con un angolo di visualizzazione migliorato, una velocità di risposta superiore e una maggiore resistenza alle alte temperature.

Abbiamo quindi realizzato un custom VATN grafico, caratterizzato da un angolo di visione “Full / All View”, privo quindi del classico buco di contrasto nella vista frontale normalmente presente in questa 1pologia di display.

VATN proposto

Un esempio evidente di come la scelta della tecnologia più adatta alla specifica applicazione è fondamentale e di come Mc’Tronic grazie ad esperienza e capacità di personalizzazione può individuare la soluzione ottimale.

Hai bisogno di maggiori informazioni?