LA TECNOLOGIA TOUCH IN-CELL IC: I VANTAGGI DI UN TOUCH SCREEN INTEGRATO

La tecnologia Touch In-cell IC rappresenta una soluzione innovativa per gli schermi touchscreen, nella quale il driver COG del display LCD è in grado di gestire direttamente anche i tasti touch che vengono integrati all’interno della cella dell’LCD.

Gli schermi touch In-cell IC presentano numerosi vantaggi rispetto alla soluzione tradizionale:

  • l’eliminazione dello strato di vetro aggiuntivo consente di ottenere uno spessore complessivo del dispositivo inferiore, contribuendo a renderlo più sottile e leggero.
  • Grazie alla posizione più vicina del sensore all’area di contatto del dito, la soluzione garantisce una maggiore sensibilità al tocco e una risposta più veloce ai comandi.
  • L’assenza di uno strato di vetro migliora le leggibilità in ambienti esterni e riduce sensibilmente i riflessi, migliorando la visibilità del display sotto la luce diretta del sole.
  • La semplificazione del processo di produzione, che richiede meno componenti e meno passaggi di produzione, permette di produrre schermi touch screen più economici.
Comparazione tra soluzione COG classica e nuova proposta

APPLICAZIONI

Questa tecnica è più sensibile ai disturbi quindi è raccomandabile in tutte quelle applicazioni non particolarmente gravose in termini di EMC quali domotica, bianco ed in generale consumer appliances.

La tecnologia è applicabile a molte tipologie di display (VATN, TN, HTN, STN, FSTN, DFSTN…) e questo non è un dettaglio da poco in quanto rende papabili anche tutte quelle applicazioni a batteria dove la retroilluminazione deve essere limitata per questioni di consumo.

Cerchi un partner per sviluppare soluzioni custom?