I trattamenti superficiali più comuni per le Cover Lens dei display: Anti-Glare, Anti-Reflective ed Anti-Fingerprint

Nel mondo odierno, dove la tecnologia domina molte sfere della nostra vita quotidiana, i display sono diventati un elemento fondamentale in numerosi dispositivi elettronici, dai telefoni cellulari ai tablet e ora sempre di più nella domotica presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro.

E’ cosa nota che ormai la maggior parte di questi display sono spesso associati a touch screen capacitivi o semplicemente ad un vetro estetico/protettivo frontale chiamato Cover Lens. In tutti questi casi l’esperienza utente può essere notevolmente migliorata attraverso trattamenti superficiali applicati alla Cover Lens che ne migliorano le prestazioni e la praticità d’uso.

Tra questi trattamenti, tre si distinguono in particolare: Anti-Glare, Anti-Reflective ed Anti-Fingerprint. Vediamo insieme il loro funzionamento e le potenziali applicazioni.

AG (Anti-Glare)

Questo trattamento, totalmente impercettibile all’utilizzatore del display, consiste nel rendere la superficie esterna del vetro leggermente ruvida ed opaca grazie ad un processo di incisione chimica o all’applicazione di un film di rivestimento deposto a spruzzo. Quando la luce proveniente da una fonte esterna si riflette sulla superficie lavorata, essa viene completamente diffusa eliminando il bagliore e riducendo l’intensità dei riflessi, migliorando così la leggibilità e il comfort visivo dell’utente.

Una soluzione particolarmente utile in ambienti con una forte illuminazione diretta (naturale o artificiale) che può disturbare la visione di uno schermo. Ad esempio bancomat, registratori di cassa, schermi pubblicitari, e-book, obliteratrici di stazioni ferroviarie o della metropolitana.

AR (Anti-Reflective)

Il trattamento AR mira ad eliminare completate i riflessi sulla superficie del display andando ad annullare specifiche lunghezze d’onda mentre vengono riflesse verso l’utilizzatore.

Questo viene ottenuto mediante l’applicazione di uno strato di materiale specifico sulla superficie della Cover Lens che aumenta la trasmissività del vetro e controlla la riflettività eliminando così l’effetto specchio dell’utilizzatore. Si ottiene quindi una migliore nitidezza dell’immagine, rendendo il display molto più visibile e facendo risaltare al massimo la qualità delle immagini.

Il trattamento antiriflesso è ampiamente utilizzato nelle applicazioni HD come photo frame, crono termostati e pannelli di controllo impiegati nella domotica e telefoni cellulari. 

AF (Anti-Fingerprint)

Il touch screen capacitivo è ormai essenziale nella maggior parte delle nuove applicazioni, non solo nel settore consumer, ma sempre più spesso anche in ambito industriale, medicale e automobilistico. Il problema delle impronte digitali e dei residui oleosi che si depositano sulla superficie dello schermo è diventato sempre più significativo, rendendo cruciale la gestione di questo fenomeno.

Il trattamento AF è appositamente concepito per affrontare questa sfida, creando uno strato idrofobico sulla superficie grazie a un nanomateriale che, sfruttando l’effetto foglia di loto, respinge efficacemente oli e impronte digitali. Questo rende lo schermo pulito più a lungo o comunque più semplice e veloce da pulire senza l’utilizzo di prodotti aggressivi.

 

 

I trattamenti superficiali AG, AR ed AF applicati alle cover lens dei display, giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle prestazioni e dell’usabilità dei prodotti. Sono soluzioni pratiche che migliorano la qualità dell’esperienza visiva dell’utente, riducendo i riflessi, migliorando la nitidezza delle immagini e mantenendo la superficie dello schermo pulita più a lungo.

Necessiti di maggiori informazioni o una consulenza?