ELECTRONIC PAPER DISPLAY STANDARD E TAILOR-MADE

La tecnologia degli EPD (Electronic Paper Display) ha avuto una rapida evoluzione da quando si è diffusa nel mercato la loro applicazione principale, le etichette elettroniche per la visualizzazione dei prezzi nei punti vendita (Electronic Shelf Label – ESL).

La caratteristica chiave degli EPD è la loro capacità di essere bistabili, il che significa che richiedono energia solo quando è necessario modificare ciò che viene visualizzato. Questa caratteristica “Zero Power”, insieme all’ampio angolo di visione, ha suscitato grande interesse in tutte quelle applicazioni che funzionano a batteria e che richiedono modifiche visive sporadiche.

Il funzionamento si basa sulla manipolazione delle particelle di inchiostro elettronico, chiamate e-ink, attraverso l’applicazione di un campo elettrico. L’e-ink è costituito da minuscole sfere bianche e nere, che rispondono a un campo elettrico applicato cambiando la loro polarità e quindi la loro visibilità. Ogni particella è circondata da microcapsule, che contengono l’inchiostro e una carica elettrica. Quando il campo elettrico viene applicato, le particelle si spostano dalle microcapsule bianche a quelle nere (o viceversa), creando così il testo o l’immagine sullo schermo. Bisogna considerare che questi spostamenti sono limitati a un intervallo di temperature tipiche degli ambienti ufficio/domestico (0~50°C).

ELECTRONIC PAPER DISPLAY (2)

Altre caratteristiche di questi display sono una nitidezza elevata, un’ampia angolazione di visualizzazione e un consumo di energia molto basso. Tuttavia, a causa della loro tecnologia, gli EPD hanno un tempo di risposta lento. Inoltre non emettendo luce, per rendere leggibili questi display in ambienti poco luminosi è necessario prevedere l’aggiunta di una luce frontale (Front Light – FL).

Oltre alle Electronic Shelf Label, le applicazioni degli EPD sono molte e varie: ebook , display negli aeroporti, display pubblicitari, cartelli stradali, orologi per fare qualche esempio.

Per quanto riguarda le dimensioni, sono disponibili una vasta gamma di prodotti standard grafici che variano da 1.50″ a 13.3″. Per le versioni alfanumeriche, è facile ed economico realizzare versioni personalizzate, in modo analogo agli LCD.

Cerchi un partner per la fornitura o la personalizzazione di EPD?