E-MOBILITY: PROGETTO E SVILUPPO DI UN DISPLAY SU MISURA PER PICCOLE AUTO ELETTRICHE

Nell’era dell’innovazione tecnologica e dell’elettronica avanzata, il settore dell’Automotive sta vivendo una profonda trasformazione grazie all’ascesa dei veicoli elettrici. A guidare questa rivoluzione c’è un focus crescente sulla sicurezza, sulle prestazioni e sulla connettività dei veicoli.

In questo contesto, Mc’Tronic è emersa come punto di riferimento nell’ambito della e-Mobility offrendo una vasta gamma di soluzioni display personalizzate.

Una delle nostre partnership di successo è rappresentata dal progetto e sviluppo di Display su misura per auto elettriche di dimensioni contenute.

I veicoli elettrici compatti prevedono la realizzazione di un cruscotto tecnico che comprende sia l’area dedicata alle informazioni sulla guida che quella dedicata all’intrattenimento (infotainment), con la possibilità di gestire i comandi audio, radio e video direttamente dal Display.

Per rispondere a queste esigenze forniamo Display e Touch screen con relativa Cover Lens, in un’unica soluzione integrata oppure con parti separate. La scelta dei Display viene fatta in base alle specifiche del cliente e alle necessità d’interazione; possono quindi essere accoppiati ove serve a Touch screen scegliendo una Cover Lens che può unire in un unico oggetto l’infotainment alla parte dedicata alla guida seguendo il design della vettura.

Gli elementi chiave in queste soluzioni sono la scelta della corretta tecnologia di Optical Bonding e dei trattamenti superficiali della Cover Lens, per risolvere così problemi di luminosità, riflessione e rifrazione che possono influenzare negativamente la visibilità sul cruscotto dell’auto.

Un esempio di queste applicazioni, per lo più personalizzate come in questo caso, è quella realizzata per un nostro cliente di valore: si tratta di un’azienda specializzata nel settore Automotive, il cui obiettivo principale è garantire che veicoli e componenti soddisfino i più elevati standard di sicurezza, prestazioni e affidabilità. In questo caso specifico abbiamo fornito al cliente un unico prodotto con due display: il primo da 7 pollici che non include il Touch screen poiché non necessario alla parte dedicata alle informazioni veicolo e alla guida, al contrario invece del secondo display da 15.6 pollici ove le interazioni touch sono fondamentali per l’uso delle APP di infotainment .

La Cover Lens unica conferisce al dashboard un design essenziale ed integrato.

Con l’approccio orientato al cliente, facciamo leva sulla stessa tecnologia personalizzata non solo per il settore automobilistico, ma estendiamo la nostra esperienza trasversalmente in mercati differenti, che vanno dai trasporti all’automazione, dal medicale all’industriale in generale.

La partnership appena descritta con questo case history è solo un esempio dell’impegno di Mc’Tronic nel plasmare il futuro dell’Automotive e dell’elettronica.

Necessiti di una consulenza?